Diapason Consortium è un consorzio senza scopo di lucro costituito nel 1997 per agevolare la cooperazione nel settore dei servizi. Nel 2013, in occasione dell’apertura della nuova sede lombarda a Vigevano (PV) presso il Polo "Arti e Mestieri" della Fondazione "Vincenzo Roncalli", Diapason ha avviato una specifica attività di promozione territoriale. Ad oggi Diapason aggrega 26 consorziati tra PMI, operatori culturali e turistici.

Nel corso del 2014 Diapason Consortium ha ottenuto la rappresentanza per il distretto acqua-riso-leonardo del progetto sistema UnPOxExPO che raccoglie e coordina le attività e la ricettività lungo l’intero asse del Po in occasione dell’esposizione universale. Dal 2016 Diapason Consortium promuove l’azione “Il Cuore del Po”, uno dei progetti selezionati dal MiBACT per la valorizzazione delle Reti Turistiche Italiane Ciò ha consentito di consolidare la compagine consortile e le partnership in funzione dei seguenti ambiti:

  1. Ricettività
  2. Servizi di supporto
  3. Organizzazione eventi
  4. Comunicazione
  5. Formazione

Civaturs Viaggi, consorziato storico di Diapason, è un Tour Operator che, attraverso filiali distribuite su tutto il territorio nazionale, ha sviluppato uno speciale orientamento all’incoming dall’estero. Si tratta del soggetto designato da Diapason Consortium per implementare il format "City in Love".