Diapason Consortium è un consorzio senza scopo di lucro costituito nel 1997 per agevolare la cooperazione nel settore dei servizi. Nel 2013, in occasione dell’apertura della nuova sede lombarda a Vigevano presso il Polo Arti e Mestieri Roncalli, Diapason ha avviato una specifica attività di promozione territoriale. Ad oggi Diapason aggrega 22 consorziati tra PMI, operatori culturali e turistici.

Nel corso del 2014 Diapason Consortium ha ottenuto la rappresentanza per il distretto acqua-riso-leonardo del progetto sistema UnPOxExPO che raccoglie e coordina le attività e la ricettività lungo l’intero asse del Po in occasione dell’esposizione universale.

A partire dal 2016 Diapason Consortium ha ottenuto la rappresentanza per il territorio di Vigevano da parte del MiBAC per la Festa Europea della Musica e per la realizzazione del Progetto “Il Cuore del Po” e da parte del MISE per la realizzazione del progetto “Personal Manufacturing”. Ciò ha consentito di consolidare la compagine consortile e le partnership in funzione dei seguenti ambiti:

  1. Ricettività
  2. Servizi di supporto
  3. Organizzazione eventi
  4. Comunicazione
  5. Formazione

Diapason Consortium si distingue per un orientamento delle attività consortili secondo una marcata connotazione culturale, di servizio alla persona e al territorio, secondo un modello di rete di imprese nella quale trovano spazio di espressione non solo le componenti tecniche, scientifiche, economiche e culturali ma anche quelle estetiche ed emotive secondo una visione integrale dell’uomo

Civaturs Viaggi, consorziato storico di Diapason, è un Tour Operator che, attraverso filiali distribuite su tutto il territorio nazionale, ha sviluppato uno speciale orientamento all’incoming dall’estero. Si tratta del soggetto designato da Diapason Consortium per implementare il format "City in Love".