Una visita in Love ai Musei: il Museo Internazionale della Calzatura

Da Beatrice d’Este al tacco a spillo

Il comparto della produzione delle scarpe e la Città di Vigevano da più di cent’anni formano un binomio indissolubile: Vigevano è stata infatti a lungo la capitale internazionale della calzatura.

Il Museo è disposto in sezioni: seguendo il percorso di visita, la Stanza della Duchessa, la Sezione Storica, la Sezione Stilisti e Designer, e, successivamente, Etnica e Wunderkammer, Personaggi famosi, Aziende storiche, Bottiers parigini.

L’ultima affascinante sezione è dedicata al Tacco a spillo. Dopo la nascita delle prima scarpe con il tacco a spillo in legno, gli artigiani di Vigevano idearono la soluzione di realizzare l’estremità del tacco in alluminio, più resistente, che permise di produrre tacchi alti fino ai 12 centimetri. Anche grazie a tale ingegnosa idea, Vigevano si conquistò il titolo di capitale della scarpa.
Il prototipo di questo primo tacco è ancora esposto al Museo.

La star del Museo è la pianella di Beatrice d’Este, ritrovata nel Castello, ed è proprio Beatrice d’Este, influencer ante litteram, attraverso audioguide disponibili gratuitamente in italiano e in inglese fruibili attraverso il proprio telefono cellulare, ad accompagnare i visitatori lungo il percorso espositivo.

Nella LOVEBOX Vigevano in Love 2026 è incluso il biglietto cumulativo per la visita a Leonardiana, alla Pinacoteca civica e al Museo della Calzatura nonché per la salita sulla Torre del Bramante nel week-end 14 - 15 Febbraio nell'orario desiderato (fascia 10.00 - 18.00, ultimo ingresso presso ciascun museo: 17.30). 

VISITA AI MUSEI CIVICI
Sabato 14 Febbraio - Domenica 15 Febbraio 2026
presso Castello Sforzesco di Vigevano
ingresso da Piazza Ducale oppure da Corso della Repubblica

PRENOTA QUI